Il testamento è un atto di ultima volontà che produce effetti giuridici solo dal momento della morte del testatore. Può essere validamente steso da chiunque abbia compiuto la maggiore età, non sia interdetto o incapace di intendere e di volere nel momento della stesura. La legge prevede tre tipi di testamento: olografo, pubblico e segreto.

Nel caso del testamento olografo il notaio può ricevere in deposito la scheda testamentaria, se l’interessato lo richiede. Per essere valido il testamento olografo deve essere scritto di pugno, datato e firmato dal testatore. Il notaio non può comunicare a nessuno l’esistenza di un testamento olografo depositato presso di lui, prima della morte del testatore.

Il testamento olografo può essere revocato in qualsiasi momento dal testatore anche procedendo alla sua materiale distruzione.

Quando il notaio viene richiesto un testamento pubblico redige un atto pubblico in presenza di due testimoni, il cui contenuto non deve essere divulgato fino alla morte e alla pubblicazione. Le volontà vengono dichiarate dal testatore al notaio, che le mette per iscritto, e che sottoscrive l’atto unitamente al testatore e ai testimoni.

In caso di testamento segreto invece, il documento deve essere consegnato al notaio in una busta sigillata e in presenza di due testimoni. Il testatore dichiara al notaio, in presenza di testimoni, che in quella scheda è contenuta la sua volontà testamentaria. Dopo la morte, il notaio provvederà a pubblicarne il contenuto.

La successione si apre con la morte di una persona che lascia il suo patrimonio ai suoi eredi individuati dalla legge o dal testamento. Può succedere che i beni lasciati dalla persona deceduta non siano sufficienti a pagare i suoi debiti. In tal caso gli eredi ne rispondono con il loro patrimonio. Per evitare tale inconveniente si può ricorrere all’accettazione con beneficio di inventario.

Infine lo studio Notarile Grilli può assistere i clienti per la preparazione e presentazione della dichiarazione di successione, adempimento da effettuare entro un anno dalla morte.

Il notaio Grilli assiste i propri clienti nelle seguenti materie:

  • Testamento
  • Dichiarazione di successione
  • Accettazione o rinuncia di eredità
  • Inventario di eredità
  • Pubblicazione di testamento